La domotica a casa tua

Una casa “automatizzata” offre, come si sa, una serie di “comfort” ai quali è davvero difficile rinunciare. È risaputo che è preferibile installare l’impianto domotico quando la casa è in fase di costruzione; ma come rispondere a quanti possiedono un impianto tradizionale e vorrebbero poter usufruire dell’automazione? Le differenze fisiche e del livello di cablaggio fra l’ impianto domotico e quello tradizionale rendono impossibile una conversione fra essi pertanto non è ipotizzabile una sorta di “adeguamento” tra i due sistemi. È invece possibile per automatizzare una specifica funzione della nostra casa utilizzare i dispositivi stand-alone.

Dispositivi Intelligenti
Dispositivi Intelligenti – Fonte Pixabay

I dispositivi stand-alone

Se possediamo un impianto tradizionale, possiamo, anche se con livelli di sicurezza e prestazioni inferiori rispetto a quelle offerte da impianto domotico, rendere più “intelligenti” le nostre case grazie ad una variegata tipologia di dispositivi, definiti stand-alone che possono automatizzare alcuni sistemi, indipendentemente dagli impianti in dotazione. L’etimologia del termine: stare (to stand) -solo (alone), ci fa già comprendere che la peculiarità di questi dispositivi è quella di funzionare autonomamente, senza bisogno di essere collegati a nessun’altra macchina. La loro diffusione sul mercato dei dispositivi stand-alone si arricchisce ogni giorno di importanti novità che si riferiscono al settore della sicurezza, dell’intrattenimento e della funzionalità.

Rete Intelligente
Obiettivi Rete Intelligente – Fonte: Pixabay

Sicurezza

Per la “vigilanza” delle nostre case sono, per esempio, facilmente reperibili in internet, a costi abbastanza contenuti, efficienti dispositivi di video sorveglianza interni ed esterni (es. la Nest Cam IQ), facili da montare e capaci di memorizzare e inviare avvisi “intelligenti”, che riguardano immagini riprese considerate da essi insolite. Essi a differenza delle “tradizionali” telecamere, possono registrare grazie a connessione ad un servio cloud e possono essere utilizzate a distanza, sincronizzate attraverso l’app con lo smartphone.

Un’altra soluzione, per garantire la nostra sicurezza è quella che ci offrono le“tapparelle elettriche” che per merito di interruttori Wirless ci consentono il bloccaggio a distanza delle finestre semplicemente con un “tocco” del nostro smartphone.

Camera IP
Camera IP – Fonte: Wikipedia

Intrattenimento

Per usufruire al meglio della produzione musicale e cinematografica possiamo utilizzare dispositivi “intelligenti”, che ci consentono autonomia nella gestione delle diverse fonti di intrattenimento delle nostre case. Tra questi, solo per menzionarne alcuni: diffusori audio, casse wireless e smart speaker (Amazon Echo, Google Home) che permettono agli Assistenti vocali (Alexa e Google Assistant) di manifestarsi.

Gli appassionati di programmi televisivi e non solo, non possono rinunciare alle smart TV o qualora ciò non fosse nelle loro possibilità, almeno a quegli accessori che applicati alle TV tradizionali consentono, attraverso un suo sistema operativo e un browser la navigazione in internet (ad esempio: Amazon Fire Stick e Google Crhomecast)

Smart Speaker
Smart Speaker – Fonte Flickr

Funzionalità

Anche nel settore della funzionalità, per esempio dell’impianto di illuminazione, le offerte sono davvero svariate e spaziano dalla semplice lampadina regolabile nell’intensità e nel colore, con accesso remoto per esempio da smartphone, fino al sofisticatissimo interruttore senza fili in radio frequenza con comandi wireless e le prese wi-fi controllabili attraverso app. Per chi è particolarmente attento alla propria forma è consigliato, invece, l’acquisto di una bilancia “intelligente che attraverso app si collega allo smartphone, ed è in grado di registrare la variazione del peso e fornire, all’interessato, anche consigli personalizzati per l’attività fisica.

Ci sarebbe tanto e tanto altro da dire, ma io interrompo così la mia trattazione sperando di aver acceso in voi il desiderio di approfondire l’argomento. Voglio concludere, però, segnalandovi “FamilyHub” il frigo smart offerto da Samsung; consapevole dell’impossibilità di rendere, attraverso la descrizione scritta, la straordinarietà delle sue prestazioni vi invito a guardare il seguente video :

A presto!

Marco