Come tutto è cominciato: la mia prima esperienza con internet!

Salve a tutti!!! Nel mio primo post vi parlerò della mia prima esperienza con internet e di come mi sono avvicinato a questo mondo, tanto che ho deciso di studiarlo fino in fondo.

Ricordo vagamente a che età ho fatto il mio primo accesso su internet ma ricordo che in questa camera di casa mia c’era un mobiletto dove vi era appoggiato un monitor grandissimo ( all’epoca si usavamo i monitor a tubo catodico ) e sotto di esso c’era uno scatolone nero, voluminoso e rumoroso.

Ricordo benissimo l’accensione con quella scritta a sfondo nero “Windows XP” e ricordo che lo avevo in casa perché i miei genitori lo avevamo comprato a mio fratello maggiore per farne uno strumento di aiuto nello studio.

Scrivania di “Windows XP” – Fonte : Flickr

Io, affascinato da quel mondo, ho cominciato ad usare il computer grazie a mio fratello che mi seguiva e che mi ha insegnato ad usarlo per fare ricerche su un software enciclopedico che egli stesso usava e che sostituì la vecchia cara enciclopedia di carta, questo software si chiamava “Encarta”, prodotto di casa “Microsoft”,che ora penso non esista più.

Logo di “Encarta” – Fonte: Wikipedia

Essendo ancora un bambino, all’epoca ho continuato ad usarlo da solo ed in particolare giocavo con i giochi che ritrovavo installati e probabilmente installati da mio fratello, ricordo che la domenica mattina mi alzavo ed andavo a giocare a “Diablo”, “Need for Speed”, giochi che mi hanno appassionato e coinvolto tanto.

Quando avevo più o meno 11-12 anni arrivò anche a casa mia la connessione ad internet grazie ad una scatolina che per il compito che aveva sembrava miracolosa(modem). La velocità paragonandola alla quella attuale era a dir poco lentissima, ma ricordo che la mia prima registrazione la feci su “Windows Live Messenger”, un software di messaggistica e di videochiamate che noiosamente una volta installato si avviava all’avvio del pc, mi ricordo che all’inizio non sapevo come limitarlo ma poi ci riuscii.

Schermata di avvio di “Windows Live Messenger” – Fonte: Wikipedia

Messenger in quel periodo era molto usato ed è paragonale ad un odierno “Whatsapp”,”Telegram”,”Viber”, ma poi venne sviluppato “Facebook” ed il primo lo accantonai.
Lo stesso “Encarta” lo sostituii con “Wikipedia”, un sito online che non richiedeva un’istallazione e che forniva risultati più approfonditi.

Internet partendo da queste piccole cose mi ha decisamente influenzato ed ha fatto nascere in me questa grande passione che ho per il PC. Per voi, qual’è stata la prima esperienza??

Mattia Cerbino