Smart Morning

Salve,
Se avete ancora alcuni dubbi sulle innumerevoli opportunità offerte dalla “domotica” per migliorare la nostra vita in termini di “comfort”, questo articolo li sfaterà completamente. Voglio infatti provare a immaginare e raccontarvi quanto potrebbe essere piacevole il risveglio in una casa intelligente.

La “sveglia“ in una casa smart.

Il risveglio mattutino è una fase importante che può compromettere l’intera giornata; come quando a svegliarci è una fastidiosa suoneria del cellulare! Nelle case smart, potrebbe invece svegliarci, al momento giusto (grazie, ad un sensore capace di calcolare i cicli del sonno), della piacevole musica, accompagnata magari anche da luci simulate dell’alba, di una sveglia intelligente.

Casa Intelligente
Abitazione Futuristica – Fonte: Flickr

Provate ora solo a immaginare quanto sarebbe gradevole poi se, invece di dimenarci nel ricercare l’interruttore della luce, fosse un dispositivo collegato all’impianto a far accendere le lampadine della stanza, con intensità programmata e graduata, o se invece, fossero le stesse avvolgibili a sollevarsi autonomamente ad un’ora programmata per far entrare la luce del sole. Certo in entrambi i casi nessuno rimpiangerebbe la brutta sensazione “flash” data dai comuni lampadari! E se in più questo piacere fosse arricchito dalla riproduzione automatica della nostra playlist preferita che ci accompagnasse anche nella cucina dove ad attenderci fosse una colazione preparata dai nostri elettrodomestici programmabili connessi all’impianto domotico?

Un bagno di tecnologia

Spesso le mattine siamo costretti a rinunciare al piacere di un bel bagno rilassante e ad optare per una doccia veloce, a causa della mancanza del tempo necessario per scaldare l’ambiente e riempire la vasca. Con un impianto domotico avremmo invece la possibilità di programmare l’impianto di riscaldamento in modo che esso possa mettersi in funzione ad un’ora stabilità grazie a termostati capaci di accendere e spegnere il dispositivo in base alle nostre esigenze.
Tramite il collegamento ad un impianto intelligente e un particolare tipo di rubinetteria con azione di riempimento programmata, la nostra vasca potrebbe accoglierci con acqua alla giusta temperatura.

Modern Shower
Doccia Moderna – Fonte: Flickr
Moda High-Tech

Un’altra delle attività impegnative della mattina è quella della scelta dell’abbigliamento. Spesso gli armadi sono infatti poco funzionali, tante cose in uno spazio ristretto e poco illuminato. Anche in questo caso le apparecchiature domotiche possono offrirci degli strumenti capaci di facilitare le nostre azioni. L’apertura delle ante dei nostri armadi potrebbe per esempio essere accompagnata, grazie all’utilizzo di sensori di movimento, da una adeguata illuminazione e tutti gli spazi potrebbero essere facilmente raggiungibili grazie a dei dispositivi mobili, per esempio saliscendi elettrici, regolabili tramite touch. Potremmo anche dire addio a brutti odori grazie ad dispositivo con regolatore autonomo capace di garantire la salubrità dell’aria e quindi l’igiene ai nostri capi.

Armadio Smart
Armadio Smart – Fonte Flickr
A presto casa

Finalmente siamo pronti per una giornata fuori casa, però prima di uscire attraverso un comando vocale potremmo chiedere ancora ai nostri dispositivi intelligenti di controllare per noi gli orari dei mezzi pubblici, o di informare qualcuno del nostro arrivo o azionare la chiusura di tutti quei dispositivi o elettrodomestici che rischiano spesso di rimanere accesi, per esempio il ferro da stiro o la piastra. Usciti, con un semplice comando potremmo azionare la chiusura totale della nostra casa e attivare il sistema di sicurezza che potremmo poi, controllare a distanza, per esempio, attraverso il nostro smartphone.

smarthome
Invio comando a smart home – Fonte Pixabay

Non male, che ne dite?
Alla prossima!