Le auto a Guida autonoma cambieranno la tua vita di piu’ di quello che puoi immaginare

Articolo tradotto dal sito di CNN : http://money.cnn.com/technology/our-driverless-future/self-driving-cars-will-change-your-life/

“Le auto a guida autonoma sembrano così una buona idea che anche i Repubblicani ed i Democratici possono andare d’accordo sui loro meriti”.

La Casa dei Rappresentanti degli Stati Uniti all’unanimità hanno approvato una bolla per le auto a guida autonoma a settembre, dandogli un ampio supporto per la tecnologia emergente.
Cosa non può piacere di un’auto che contribuisce a ridurre le morti automobilistiche che nel 2016 erano 37,461.
La CNN ha trascorso più di un anno viaggiando per il paese parlando con esperti di tecnologia e trasporti su auto e camion con guida autonoma.

Esempio di come i sensori avvertono le auto a guida autonoma – Fonte : Pixabay

Esploreremo come i veicoli autonomi avranno un impatto sul nostro lavoro e accesso ai trasporti. Gli episodi esamineranno i benefici di sicurezza e il rischio che queste auto e camion vengano hackerati.
Gli esperti dicono a CNN Tech che i veicoli autonomi, come tutte le altre nuove tecnologie, saranno un’arma a doppio taglio che porterà cambiamenti sia positivi che negativi.

Alcuni avvertono che l’impatto negativo sulle città e le implicazioni sociali non vengono affrontate.
“Finora è stato fondamentalmente un treno di entusiasmo in fuga, e non sono state messe in discussione regole serie di come affronteremo alcune delle sfide che un’automazione sfrenata porterà”, Steven Farber, professore di geografia e pianificazione presso l’Università di Toronto, ha detto alla CNN Tech.

Questi esperti avvertono che i veicoli autonomi possono peggiorare la congestione, esacerbare la disuguaglianza e innescare una massa disordinata in fuga. È difficile prevedere il futuro, ma la storia dell’innovazione nei trasporti offre alcuni indizi.

“Mentre i costi di trasporto diminuiscono, le città si ingrandiscono, è l’economia urbana 101”, dice Farber.
Ci si aspetta che i veicoli autonomi riducano significativamente i costi di trasporto. Con questi abbassamenti di costi, le persone saranno più motivate a spostarsi più lontano dai nuclei urbani, attratti da costi di alloggio inferiori. Poichè i lavoratori non devono guidare, alcuni possono iniziare la loro giornata lavorativa mentre vanno a lavoro. Ciò renderà i tragitti più lunghi sempre più tollerabili, innescando più posizioni diverse.
E la capacità della strada sarà messa a dura prova dalla quantità di tempo che le persone trascorrono nei veicoli a motore.

In definitiva, gli esperti dicono che i ricchi sono nella posizione migliore per godersi i vantaggi della nuova tecnologia. Ad esempio, i lavoratori del settore terziario a basso reddito non potranno trasferirsi in grandi case a prezzi accessibili in area oltre i sobborghi. Il loro lavoro richiede di essere sul posto per un intero turno, che rende irrealistiche due o tre ore di viaggio in auto.

“Ogni invenzione o scoperta è fatta o sequestrata dall’individuo eccezionale e rende il forte più forte e il debole relativamente più debole”, hanno scritto gli storici vincitori del Pulitzer, Ariel Durant e Will Durant nel loro libro del 1968, The Lessons of History.

Ralph McLaughlin, il capo economista di Trulia, il sito web immobiliare, si aspetta che i residenti gravitino verso la natura e i paesi incontaminati, che si trovano entro un’ora o due dai loro uffici. Ad esempio, alcuni residenti di Filadelfia potrebbero spostarsi a Harrisburg, che si trova a circa 100 miglia di distanza. Lui vede alcuni abitanti di San Francisco che scelgono di trasferirsi nel paese del vino, un paio d’ore a nord della città.
Ciò costituirebbe un duro impatto sulle tasse base di alcune città, rendendo difficile fornire servizi ai residenti rimasti.

“C’è una visione comune da parte dei tecnologi che questa tecnologia è fantastica”, ha affermato Graham Currie, professore di ingegneria dei trasporti presso la Monash University. “Penso che si creeranno nuovi problemi a cui non abbiamo ancora pensato.”

Quali potrebbero essere questi problemi? Myron Orfield, direttore dell’Istituto Metropolitan Opportunity della University of Minnesota Law School, avverte che i veicoli autonomi renderanno più semplice la segregazione. Un copione simile si è svolto quando gli Stati Uniti hanno costruito il sistema autostradale, accelerando lo sviluppo suburbano ed il volo bianco.

“Questo è un grande momento per “venire-a-Gesù” che l’America ora deve pensare a questo”, ha detto Orfield.

Articolo tradotto da : Mattia Cerbino.